Anniversari

Dieci santocielo anni!

Felice anniversario!

beckhams-verdi

(Facciamo un gioco! Indovina: quanti livelli ha questa immagine? Chi ci azzecca per primo vince un premio.)

Voulez vous?

Per qualche motivo oscuro, il mio album preferito degli ABBA cambia allegramente ogni mese circa. Questo mese l’onore spetta a Voulez-Vous, sesto album del gruppo, pubblicato nel 1979. TRENTA anni fa.

Trent’anni fa gli ABBA erano così:

abba-1979

E, sempre trent’anni fa, le copertine dei loro dischi erano così:

abba-voulez-vous

Vi sfido a trovare qualcuno che possa tenere in mano la lama di una Spada Laser senza apparire un minimo dolorante. Siamo onesti: nemmeno Obi-Wan Kenobi ce la farebbe. Ebbene, gli ABBA possono. Meraviglia.

La musica, ovviamente, è altrettanto meravigliosa; le mie preferite sono: As Good As New, Angeleyes, Kisses Of Fire, Voulez-Vous, Does Your Mother Know, Chiquitita. E tutte le altre. Download qui :)

TOVAGLIETTA ROSSA GATTO

Dunque, è da un po’ che non scrivo... ci sarebbero tante cose di cui potrei parlare, dal compleanno di Victoria (foto a random per festeggiare) alla Gita Pasquale eccetera. L’altro giorno, però, sono capitate ben DUE cose meravigliose che non posso fare a meno di condividere con il mondo.

Cosa meravigliosa numero uno:
magneti
Cosa meravigliosa numero due:
tovaglietta-rossa-gatto
Vi sono mancato, vero? :-)

...Baby One More Time

Fan degli anniversari, festeggiate insieme a me! Esattamente dieci anni fa, minuto più minuto meno, ...Baby One More Time era al #1 delle classifiche americane.

Fatto: la title-track non è semplicemente una canzone pop perfetta, bensì è la perfezione pop fatta canzone. Parere personale: il resto del disco non è esattamente allo stesso livello, ma è effettivamente MOLTO valido.

Inutile dire che tutti dovreste conservare e venerare nelle vostre case almeno una copia di questo Santo Album. Non deve essere necessariamente in Edizione Straccio come la mia, sia chiaro.

Santa Riliquia

(PS: se non comprate il CD originale non avrete mai il fantastico poster incluso.)

(Messaggio personale alle Sisters Of Soul A.K.A. SOS A.K.A. Sugababes Di Noialtri: avete ragione, ...Baby One More Time non è adatta a voi. Le armonie e gli arrangiamenti vocali di questo brano sono tanto meravigliosi quanto complessi, e voi li avreste sicuramente violentati crudelmente. Quindi GRAZIE.)

Buon compleanno Macintosh!

Era il 24 gennaio 1984, esattamente 25 anni fa! Non è meraviglioso?

macintosh-128k

Aveva un processore da 8 Mhz, 128 KB di RAM, un’unità floppy da 400 KB e uno schermo da 9 pollici con risoluzione 512×342 pixel. Il sistema operativo era tutto contenuto nella memoria ROM da 64 KB. Non so se rendo l’idea: era semplicemente meraviglioso *_*

E Steve Jobs aveva i capelli.



Meraviglioso.

Goodbye

Esattamente 10 anni fa, nella settimana di Natale, le Spice Girls erano al #1 della classifica inglese con Goodbye. Non è la loro canzone migliore — è effettivamente la loro quarta canzone migliore. Ma, per un paio di motivi che non vi sto a spiegare, è la mia preferita.

Alcune considerazioni su questo brano e sul relativo video:

  1. La single version, la radio edit e l’album version sono essenzialmente identiche;
  2. Un suono sluccicante all’inizio della canzone Crea il Natale come pochi suoni sluccicanti sanno fare;
  3. Emma canta entrambe le strofe e lo fa splendidamente;
  4. Mel B canta due bridge diversi nel corso del brano. Non è una cosa scontata, eh!
  5. Il ritornello è diviso in due voci distinte: la prima è composta da Melanie C e Victoria, la seconda da Emma e Melanie B. Non avevano mai cantato così prima, ma di fatto funziona e funziona molto bene;
  6. Le armonie vocali in questo brano sono in generale meravigliose;
  7. Prima del middle 8 c’è una parte strumentale di archi quasi commovente (quasi);
  8. Victoria canta il middle 8 come solo lei sa fare, e sancisce così la totale validità del brano;
  9. Goodbye parla di un addio, ma è un addio senza rancori, un addio necessario e quindi giusto, pieno di speranza, che non chiude le porte al futuro. Di fatto è un non-addio;
  10. Questa canzone è proprio, effettivamente, completamente, totalmente, senza alcun dubbio un perfetto capolavoro pop. Amen;
  11. Scarica Goodbye qui;
  12. Nel video ci sono dei lupi, una foresta, quattro limousine, una villa misteriosa, del fumo, del ghiaccio, delle persone congelate;
  13. Nevica in casa;
  14. Cos’ha ESATTAMENTE addosso Mel B??
  15. Un lampadario esplode (non proprio, ma non si può dire a parole cosa succede esattamente al lampadario) e i suoi pezzi cadono attorno a Melanie C;
  16. Pagine di libri vagano nell’aria attorno a Victoria. Non lo trovate perfidamente ironico?
  17. Strisce di stoffa — o è carta igienica? — cadono attorno a Emma;
  18. Un servizio di piatti e altre stoviglie in ceramica si materializzano dal soffitto e cadono attorno a Mel B. Non le finisce in testa nemmeno una tazzina :)
  19. Victoria e Mel B erano incinte durante le riprese del video;
  20. Il pancione di Mel B si vede chiaramente, quello di Victoria no :(
  21. Alcune inquadrature sono curiosamente distorte: non si capisce se è una scelta progettuale o se hanno sbagliato a montare. Se non altro, in questo modo il video è più originale;
  22. Buon Natale a tutti, e che sia davvero un Buon Natale!
  23. Non sono riuscito a dire tutto quello che avevo da dire in 13 punti, ma anche il 23 è un bel numero, no?


Auguriii

Cicogne a parte, anche quest’anno non potevano mancare gli auguri alla miglior performer lip-syncher ballerina camminatrice del mondo! Sei proprio una gran camminatrice! Nessuno cammina sul palco come sai camminare tu! E ci piaci così come sei! Buon compleanno!

happy-birthday-britney-2008-circus-cake

Qui è già il 3 dicembre ormai, ma là dove vive Britney a quest’ora è ancora ieri quindi :)

(Ovviamente the amazing new album ‘Circus’ featuring the smash hit single Womanizer OUT NOW eccetera.)

È tempo di CELEBRARE!

Buon compleanno cara Vecchia!!! Di nome e di fatto! Ti adoro! E come d’obbligo su questo blog, una foto a random per festeggiare!

Cinquanta!!!

Un anno di pensieri arandom

BUON COMPLEANNO BLOGGHINO!

Ci credete? Tutto ebbe inizio esattamente un anno fa!

Sperando di non avervi annoiato troppo in questi 365 giorni (e 185 post) di pensieri a random, ringrazio tutti i miei lettori — dagli sporadici frequentatori silenziosi ai miei amici più spammoni — per avermi sempre aiutato a tenere vivo questo posto.

Se vorrete continuare a leggere le mie sciocchezze, qui sarete sempre i benvenuti!

Buon compleanno!

Una foto a random per augurarti un sereno compleanno!

vb-birthday-fierce

Ray Of Light

In occasione del decimo anniversario della pubblicazione di questo disco, oggi vi propongo uno dei migliori album pop/elettronico degli anni ‘90, se non di sempre: Ray Of Light di Madonna.

È considerato universalmente l’album più completo e maturo di Madonna, sia per quanto riguarda i testi — compaiono per la prima volta nella produzione dell’artista temi quali maternità, fama e spiritualità — sia per quanto riguarda ovviamente la musica, un mix perfetto di pop cristallino, techno, dance, ambient e elettronica.

Madonna in questo disco dà il meglio di sé anche a livello vocale, grazie agli ottimi risultati ottenuti con le lezioni di canto per il film Evita, del 1996.

Insomma, è l’album che tutti dovrebbero avere, o almeno conoscere. Le “perle” del disco sono, secondo me, la title track Ray Of Light, Skin, Nothing Really Matters, Sky Fits Heaven, Frozen e The Power Of Good-Bye. Lo trovate qui.

Madonna - Ray Of Light (1998)

Tanti auguri a...

...Britney Spears! Happy birthday cara compagna di compleanno! Ma non fare la furba... compi 26 anni, non 3! Sei VECCHIA! E hai dei capelli orrendi!

Tanti auguri Britney!

(Ma in fondo mi sei simpatica, altrimenti non ti dedicherei un post sul mio esclusivissimo blog!)

Mela C, Mela V

Ho ritrovato i miei “appunti” della prima lezione di comunicazione. All’epoca non sapevo neanche cosa fossero le curve di Bézier, pensate un po’! Che bei ricordi...

Mela C, Mela V

Bene, ànchio!

Era il 4 settembre 1987: esattamente 20 anni fa la Vecchia (ma all’epoca tanto vecchia non era! E io, per la cronaca, non ero ancora nato) si dilettava a parlare in italiano al pubblico torinese del suo Who’s That Girl Tour. Bene, ànchio!

Confessions Tour: un anno dopo

Esattamente un anno fa in questo momento ero in coda sotto il sole ad aspettare la Vecchia... Che bei ricordi! Grazie a Davide, Lucia e Luca per i tre giorni passati insieme, e grazie alla signora Ciccone, che in quelle 2 ore — che sono passate in 20 fottuti minuti — ha dato tutta se stessa.

Ecco qualche fotina dell’indimenticabile giornata — no, le nostre foto non le metto perché eravamo devastati!

Confessions Tour - Il poster promozionale

madonna-confessions-tour-01- madonna-confessions-tour-02- madonna-confessions-tour-03- madonna-confessions-tour-04-
madonna-confessions-tour-05- madonna-confessions-tour-06- madonna-confessions-tour-07- madonna-confessions-tour-08-

Ed ecco anche una deviation dedicata a questa giornata speciale.

Buon anniversario!

Oggi la Sacra Famiglia festeggia 8 anni di matrimonio! Tanti auguri!

Il bacio! Foto di rito 1 Foto di rito 2 Foto di rito 3 - Yoo per la coda infinita!

Quinto anniversario

Oggi, 18 maggio 2007, festeggio 5 anni di innamoramento.

Eravamo nel 2002, e quel sabato sera andai al cinema con alcuni amici a vedere Star Wars Episodio II: L’attacco dei cloni. Non passò molto tempo dall’inizio del film quando capii che ero pazzo di lei.

Sì, quel sabato di maggio di 5 anni fa mi innamorai di Natalie Portman.

Natalie Portman