Ray Of Light

In occasione del decimo anniversario della pubblicazione di questo disco, oggi vi propongo uno dei migliori album pop/elettronico degli anni ‘90, se non di sempre: Ray Of Light di Madonna.

È considerato universalmente l’album più completo e maturo di Madonna, sia per quanto riguarda i testi — compaiono per la prima volta nella produzione dell’artista temi quali maternità, fama e spiritualità — sia per quanto riguarda ovviamente la musica, un mix perfetto di pop cristallino, techno, dance, ambient e elettronica.

Madonna in questo disco dà il meglio di sé anche a livello vocale, grazie agli ottimi risultati ottenuti con le lezioni di canto per il film Evita, del 1996.

Insomma, è l’album che tutti dovrebbero avere, o almeno conoscere. Le “perle” del disco sono, secondo me, la title track Ray Of Light, Skin, Nothing Really Matters, Sky Fits Heaven, Frozen e The Power Of Good-Bye. Lo trovate qui.

Madonna - Ray Of Light (1998)

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz

The Little Mermaid

Lo scorso 10 gennaio ha debuttato a Broadway il musical The Little Mermaid (La Sirenetta), basato sull’omonimo film Disney del 1989.

Chiunque abbia visto il film sa che la musica, composta da Alan Menken e Howard Ashman, è davvero memorabile: non a caso il duo ha vinto ben sei premi Oscar, per le musiche de La Bella e la Bestia (1991), Aladdin (1992) e ovviamente La Sirenetta stessa.

La produzione di Broadway, come si può immaginare, è di altissimo livello; la giovane debuttante Sierra Boggess, in particolare, è bravissima nel ruolo di Ariel. Potete scaricare la registrazione studio seguendo questi link: atto primo | atto secondo

The Little Mermaid - Original Broadway Cast Recording (2008)

People in order

The last goodbye

Stasera a Toronto si concluderà il tour delle Spezie... sembra ieri che annunciavano questo tanto insperato ritorno, e già tutto sta per finire.

Non penso di potere esprimere l’importanza che questa esperienza, direttamente e indirettamente, ha avuto e tuttora ha per me; in fondo non mi interessa neanche farlo.

Per quanto poco possano valere, vi lascio qualche bella foto.






Due gemelli per J. Lo!

Jennifer Lopez ha dato alla luce due gemelli, un maschio e una femmina. Congratulazioni a mamma e papà!

Tutto ok, Geri?

È ormai chiaro che sono arrivate alla frutta. Per fortuna nel giro di 10 giorni sarà tutto finito.

Geri acrobata

Lights mantra, I begin to move

Dopo opportune considerazioni, sono arrivato alla conclusione che questo sia il brano migliore in assoluto mai realizzato da Kylie Minogue. Paradossalmente, non appartiene ad alcun album: si tratta infatti di una bonus track dell’ultimo disco X. Scaricare e ascoltare, grazie:

Rippin’ Up The Disco

Ne approfitto per comunicarvi che ho cambiato linea editoriale: da adesso in avanti pubblicherò su questo blog tutta la musica che mi piace e che voglio condividere con il mondo. I post sono etichettati mp3.

Come mai? Io sono il primo a sostenere la causa della musica legale e rimango contrario al download massiccio; ciononostante penso che, prima di acquistare musica, dobbiamo essere nella posizione di conoscere. E il pop è un genere nefasto: è fin troppo facile snobbarlo, sottovalutarlo, disprezzarlo; ma in mezzo alla spazzatura c’è tanta, tanta qualità da scoprire.

They keep on rockin’

Ve li ricordate? Sì sono loro, quelli di Crying At The Discoteque.

Della serie “salviamo il pop finché siamo in tempo”, gli Alcazar ritornano con un brano assolutamente perfetto: We Keep On Rockin’.

Alcazar - We Keep On Rockin'

Aipoddino

Ma direi anche che non c’è niente da dire!

Aipoddino

“E io sono Melanie B!”

Crisi di identità?

Victoria leopardata

Pavoni in testa

Va bene che non è facile tenere un pavone in testa, ma potrebbe muoversi un po’ di più, alla fine sono canzoni tamarreggianti le sue! Santo cielo! XD

[Hint]